ducati sport classic - DucatiParts.it - Ducati Moto & Spare Parts original New & Used

Vai ai contenuti

ducati sport classic

service
Ducati Parts Italy - Taky garage
Senza nome 7

Ducati  SportClassic

Nel 2003 la Ducati presenta al salone di Tokyo tre prototipi di moto in stile Ducati SportClassic GT1000anni 70, a distanza di due anni ecco arrivare  la famiglia delle Ducati  SportClassic  che sono state presentate a fine 2005 e richiamano esteticamente le sportive Ducati prodotte negli anni 70 e disegnate da Fabio Taglioni.

La famiglia è suddivisa essenzialmente in due categorie, le GT1000 e le Sport 1000, le prime pensate per un uso più turistico le seconde di impronta più sportiva.

Le Ducati SportClassic  montano il motore Desmo 1000DS un motore bicilindrico a L con distribuzione desmodromica, raffreddamento ad aria e sistema di accensione Dual Spark che eroga 67,7 kw ( 92 cv) a  8000 giri/min e 9,3 Kgm di coppia a 6000 giri/min.

L'iniezione è elettronica ed è prodotta dalla Marelli, il motore è dotato di 2 valvole per cilindro alimentate da corpi farfallati da 45mm.
La prima serie delle Sport 1000 tra cui la bellissima Paul Smart 1000LE era equipaggiata con la  frizione multidisco a secco con comando idraulico, dal 2007 tutte le Sport Classic montano una frizione multidisco in bagno d'olio con comando idraulico .

Ducati SportClassic Sport 1000SLa Ducati SportClassic dispone ovviamente del classico telaio a traliccio con tubi in acciaio ALS 450. 

La forcella anteriore è una Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm, mentre le sospensioni posteriori sono composte da 2 ammortizzatori laterali che nella versione GT sono regolabili nel precarico molla, mentre nella Sport sono completamente regolabili.

L'impianto di scarico è in acciaio inox con due silenziatori laterali ed è conforme con la normativa Euro3.

L'impianto frenante è composto all'anteriore 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini, nella versione Sport le pastiglie sono sinterizzate mentre al posteriore ad un disco da 245 mm, pinza flottante PF34 a 1 pistoncino e 2 pastiglie sinterizzate Cruscotto Ducati SportClassic.

La strumentazione montata su un bel manubrio in acciaio cromato della Ducati SportClassic prevede due grandi indicatori analogici per il contachilometri e il contagiri e spie che indicano: luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio e trip fuel.

I cerchi sono a raggi e in acciao cromato per la GT1000, mentre sono sempre a raggi ma in alluminio e pertanto più leggeri per la Sport 1000.

La Sport 1000 è prodotta in diverse versioni sia monoposto che biposto che in allestimento S che si caratterizza per una carena che avvolge il faro anteriore in stile Cafè racer.

Nel 2006 è stata presentata una serie in edizione limitata a 2000 esemplari denomitata Paul smart 1000LE (LE = Limited Edition) come tributo alla vittoria di Paul smart nella 200 miglia di Imola del 1972.
La carenatura è di colore argento metallizzato, la forcella anteriore è una Ohlins a steli rovesciati da 43 mm con finitura dorata, la sospensione posteriore è composta da un monoammortizzatore Ohlins con forcellone asimmetrico sovradimensionato da 60mm montato sul lato sinistro, entrambi gli ammortizzatori, sia anteriore che posteriori sono completamente regolabile in compressione, estensione e precarico della molla.
Monta inoltre un iammortizzatore di sterzo in alluminio lucidato, per distinguerla da tutte le SportClassic sul tappo centrale sulla testa di sterzo, è incisa la scritta “Ducati - Paul Smart 1000 - Limited Edition”
Ducati SportClassic Paul Smart 1000LE


Caratteristiche tecniche Ducati SportClassic

Ducati SportClassic GT 1000 SPORT 1000 PaulSmart 1000LE
Telaio Traliccio in tubi di acciaio Traliccio in tubi di acciaio Traliccio in tubi di acciaio
Interasse 1425 mm 1425 mm 1425 mm
Inclinazione cannotto 24° 24° 24°
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm Forcella a steli rovesciati da 43 mm Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 120 mm 120 mm 120 mm
Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini e 2 pastiglie sinterizzate 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini e 2 pastiglie sinterizzate
Ruota anteriore Ruota a raggi con cerchio in acciaio cromato, 3,50 x 17 Ruota a raggi con cerchio in alluminio nero, 3,50 x 17 Ruota a raggi con cerchio in alluminio, 3,50 x 17
Pneumatico anteriore 120/70 R 17 120/70 R 17 120/70 R 17
Sospensione posteriore 2 ammortizzatori laterali regolabili nel precarico molla 2 ammortizzatori laterali completamente regolabili Monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile sul lato sinistro
Escursione ruota posteriore 133 mm 130 mm 130 mm
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza flottante PF34 a 1 pistoncino e 2 pastiglie sinterizzate Disco da 245 mm, pinza flottante PF34 a 1 pistoncino e 2 pastiglie sinterizzate Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistoncino
Ruota posteriore Ruota a raggi con cerchio cromato in acciaio, 5,50 x 17 Ruota a raggi con cerchio in alluminio nero, 5,50 x 17 Ruota a raggi con cerchio in alluminio, 5,50 x 17
Pneumatico posteriore 180/55 R 17 180/55 R 17 180/55 R 17
Capacità serbatoio benzina 15 L (di cui 3,5 L di riserva) 15 L (di cui 3,5 L di riserva) 15 L (di cui 3,5 L di riserva)
Peso * 185 kg 181 kg 181 kg
Altezza sella 810 mm 825 mm 825 mm
Strumentazione Cruscotto elettronico: contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio, immobilizer Cruscotto elettronico: contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio, immobilizer Cruscotto elettronico: contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio, immobilizer
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato 2 anni chilometraggio illimitato 2 anni chilometraggio illimitato
Colori primari (telaio/ruote) Classic Silver e Smoke Grey (Black / Chrome) - Nero con banda bianca (Nero / Chrome) Rosso con banda bianca (Nero / Nero) - Nero con banda bianca (Nero / Nero) (Classic Silver-Sea Green-aluminium)
Versioni Biposto Biposto Monoposto
Motore Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento aria Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento aria Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento aria
Cilindrata 992 cc 992 cc 992 cc
Alesaggio x Corsa 94 x 71.5 mm 94 x 71.5 mm 94 x 71,5 mm
Rapporto di Compressione 10,01:1 10,01:1 10:1
Potenza* 67,7 kw - 92 cv @ 8000 giri/min 67,7 kw - 92 cv @ 8000 giri/min 67,7 kw - 92 cv @ 8000 giri/min
Coppia* 67,3 lb-ft - 9,3 kgm @ 6000 giri/min 67,3 lb-ft - 9,3 kgm @ 6000 giri/min 9,3 kgm @ 6000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica Marelli. Corpo farfallato 45 mm Iniezione elettronica Marelli. Corpo farfallato 45 mm Iniezione elettronica Marelli. Corpo farfallato 45 mm
Scarico Impianto di scarico cromato a doppia parete con intercapedine Impianto di scarico nero con due silenziatori lato destro Impianto di scarico nero con due silenziatori lato destro
Omologazione Euro3 Euro3 Euro3
Cambio 6 marce 6 marce 6 marce
Rapporti 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1 Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1 Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84
Trasmissione secondaria Catena; Pignone 15; Corona 39 Catena; Pignone 15; Corona 39 Catena; pignone 15; corona 38
Frizione Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico Multidisco a bagno d'olio con comando idraulico Multidisco a secco con comando idraulico
* = Dati calcolati usando un dinamometro ad inerzia
* = Ducati indica il peso della moto senza batteria, lubrificanti e, dove previsto, liquido di raffreddamento.

 


Fotografie tratte dal sito ufficiale della Ducati


* @copyright 2007-2019 SilviaInformatica.it * International Registered Trademark & Property of SilviaInformatica.it */ // file di testo che uso come contatore $miofile = 'contatore.txt'; // recupero il valore attuale del contatore $visite = file($miofile); // verifico che la funzione abbia avuto successo if ($visite !== false) { // Incremento il valore di 1 $visite[0]++; // Apro il file in modalità scrittura $fp = fopen($miofile , 'w'); // Scrivo il valore numerico incrementato fputs($fp , $visite[0]); // Chiudo... fclose($fp); } // redirect url! header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently'); header('Location: https://www.ducatiparts.it/STORE/'); exit; ?>
Torna ai contenuti