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SPORT 1000 MONOPOSTO

DUCATI SPORT CLASSIC



DUCATI SPORT MONOPOSTO 1000




DUCATI SPORT 1000 MONOPOSTO (2007)

Nel 1973 la Ducati 750 Sport, che precede l’arrivo della SuperSport 750, fa la sua prima apparizione nel suo inconfondibile e originale colore giallo ocra. Monoposto e con un solo faro, la Sport era sostanzialmente quella che oggi  verrebbe definita una “cafè racer”. Gli appassionati modificavano e cambiavano queste moto fino a farle diventare le “street racer” dell’epoca. I semimanubri, la banda nera verniciata al centro del serbatoio e la sella della 750 Sport hanno anticipato la tendenza emergente delle moto stradali/sportive di quel periodo.
La Sport 1000 di oggi richiama lo stile audace e le peculiarità delle moto di quell’epoca: nuda, leggera, essenziale, senza il cupolino (come si addice ad una vera “café racer”) è caratterizzata dalla presenza di esclusivi specchietti retrovisori cromati regolabili, montati sulle due estremità del manubrio. Un insieme  affascinante e di una bellezza indiscutibile!
Elemento distintivo di questa moto sono le particolari colorazioni e i loro abbinamenti. La Sport 1000, infatti, è disponibile in tre diverse versioni monocolore che riprendono la caratteristica ed accattivante banda longitudinale che attraversa al centro il serbatoio ed il codino. Gli accostamenti cromatici proposti per questa nuova moto sono: il giallo ocra con banda nera, il nero lucido con banda bianca ed il rosso Ducati con banda bianca, tutte e tre con telaio nero.
Le SportClassic sono dotate di un telaio realizzato con un traliccio di tubi in acciaio saldati (ALS 450) e sviluppato espressamente per conferire alla moto  la maneggevolezza  e la precisione di guida desiderata. Un telaio in grado di fornire la massima rigidità alla torsione e quindi offrire una guida appagante e sicura anche quando si va alla ricerca del limite.
La Sport è caratterizzata dalla presenza dei semimanubri. La scelta di utilizzare queste parti, mutuate direttamente dalle moto da competizione,  sottolinea lo spirito sportivo di questa bicilindrica di Borgo Panigale.
Questa moto SportClassic utilizza un nuovo forcellone in tubi di acciaio saldati con diametro esterno di 60 mm e spessore di 2 mm caratterizzato da un braccio destro arcuato, per consentire l’utilizzo del nuovo impianto di scarico con due silenziatori sovrapposti e da una  traversa tubolare che unisce il braccio arcuato con quello rettilineo (lato catena) su cui è riposto l’attacco per l’ammortizzatore posteriore.
L’utilizzo della traversa tubolare, unita alla presenza di un fazzoletto di rinforzo posizionato tra traversa e tubo arcuato, garantisce un’elevata rigidezza che influisce positivamente sulla precisione di guida.
Il sistema sospensioni della Sport 1000 è affidato ad una  forcella Marzocchi a steli rovesciati con diametro da 43 mm e al posteriore ad un monoammortizzatore Sachs, regolabile nel precarico e sul freno idraulico in estensione e compressione. Questa soluzione permette di coniugare un moderato assetto sportivo con il necessario comfort richiesto da un uso stradale.
La Sport 1000 utilizza delle ruote a raggi di pregevole fattura, con canali Excel da 17”, in lega di alluminio che garantiscono, grazie alla loro dote di  leggerezza, un peso complessivo ridotto dell’insieme ruota anteriore.
I 36 raggi in acciaio cromato e deidrogenati sono tutti della stessa lunghezza e presentano una sezione a diametro variabile da 5 mm a 4,4 mm. La scelta tecnica di utilizzare 36 raggi scaricati permette di contenere notevolmente le masse non sospese. Il mozzo della ruota è costruito in alluminio pressofuso e verniciato.
Ovviamente poiché sui canali sono presenti i fori per il fissaggio dei raggi, non possono essere utilizzati pneumatici tubeless. Per questo motivo si utilizzano pneumatici con camere d’aria.
L’impianto frenante anteriore di tutte le versioni della Sport 1000 è composto da due pinze freno Brembo flottanti con due pistoncini, termicamente isolati, di diametro 30 e 32 mm. I dischi sono semiflottanti con diametro di 320 mm e spessore di 4 mm.
L’impiego di ruote a raggi ha reso necessario l’applicazione di questa tipologia di pinza che vanta un’ingombro ridotto sul lato rivolto verso la ruota. Contrariamente alla maggior parte degli impianti freno di primo equipaggiamento, in cui vengono utilizzate pastiglie organiche, le pinze che equipaggiano le Sport 1000  utilizzano pastiglie sinterizzate ad alto coefficiente d’attrito che garantiscono elevate prestazioni in frenata secondo gli standard Ducati. Il sistema di montaggio delle pinze permette il loro scorrimento su due perni, in modo che la pastiglia che si trova sul lato opposto dei pistoni attuatori, possa essere compressa contro il disco.
L’impianto freno posteriore, sempre Brembo, è costituito da una pinza freno flottante, con pistoncino che lavora su un disco fisso da 245 mm.


DUCATI SPORT 1000 MONOPOSTO - SCHEDA TECNICA




Motore Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria
Cilindrata  992 cc
Alesaggio x Corsa 94 x 71,5 mm  
Rapporto di compressione  10:1
Potenza 67,7 kw - 92 cv @ 8000 giri/min                      
Coppia  9,3 kgm @ 6000 giri/min
Alimentazione  Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 45 mm  
Scarico  Impianto di scarico nero con due silenziatorilatori lato dx e sx  
Omologazioni  Euro 3
Cambio  6 marce  
Rapporti  1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28  
Trasmissione primaria  Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84  
Trasmissione secondaria  Catena; Pignone 15; Corona 38
Frizione  Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico  
Telaio  Traliccio in tubi di acciaio  
Interasse  1425 mm  
Inclinazione cannotto  24°
Angolo di sterzo  28°
Sospensione anteriore  Forcella a steli rovesciati da 43 mm  
Escursione ruota anteriore 120 mm  
Ruota anteriore  Ruota a raggi con cerchio in alluminio,  3,50 x 17  
Pneumatico anteriore  120/70 R 17
Sospensione posteriore  Monoammortizzatore completamente regolabile sul lato sinistro  
Escursione ruota posteriore  130 mm  
Ruota posteriore  Ruota a raggi con cerchio in alluminio,  5,50 x 17  
Pneumatico posteriore  180/55 R 17
Freno anteriore  2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini e 2 pastiglie sinterizzate  
Freno posteriore  Disco da 245 mm, pinza flottante PF34 a 1 pistoncino e 2 pastiglie sinterizzate  
Capacità serbatoio benzina  15 l ( di cui 3,5 l di riserva )
Peso a secco  179 Kg  
Altezza sella  825 mm  

 

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